Fondazione Politecnico di Milano
University of the Future and Territorial Growth
University of the Future and Territorial Growth
University – Territory
Our Vision
The University's impact and the competitiveness of the region are key factors in the country's growth; we believe that Human Capital, Future Technologies, and New Enterprises represent the strategic levers to support it.

“The Foundation works alongside the University, Businesses, and Institutions to promote a dynamic and collaborative ecosystem where knowledge and innovation come together to jointly build a more competitive future.”
Ferruccio Resta
President, Fondazione Politecnico di Milano
Human Capital – Future Technologies – New Enterprises
Our Mission
We support the University and the Territory in pursuing their development goals by strengthening the strategic levers that drive their growth: Human Capital, Future Technologies and New Enterprises

“Our strength? Innovating with courage”
Elena Vasco, Segretario Generale Camera di Commercio Milano Monza Brianza e Lodi
Member of the Board of Directors
2003 – present
Our History
Fondazione Politecnico di Milano was established in 2003 as Italy’s first university foundation, thanks to the contribution of Politecnico di Milano, local and regional institutions, companies, and private partners.
Founding Members

“Being part of Fondazione Politecnico means investing in the future. As a tech company, we believe in the power of innovation and in educating the leaders of tomorrow.”
Floriano Masoero, Chairman and CEO, Siemens SpA
Member of the Board of Directors
Board of Directors, Scientific Committee, Founding Members
Our Governance
Our governance brings together individuals from the University, business, and institutions: it is through this dialogue among different perspectives that our decisions and projects take shape.

“Being part of the Foundation means believing in the value of the university and committing to ensuring that its impact translates into growth for the territory, creating new opportunities for everyone.”
Claudia Parzani, President Borsa Italiana
President of the Scientific Committee
News

Fondazione Politecnico di Milano ha coordinato il percorso del progetto dedicato all'accessibilità e alla valorizzazione del Parco Archeologico di Naxos, conclusosi lo scorso giugno con la partecipazione del Parco Archeologico Naxos Taormina e il contributo scientifico del Politecnico di Milano. Il percorso si è articolato in due momenti: un primo dedicato alla condivisione dei risultati raggiunti, alla presenza della Direzione del Parco, degli amministratori dei Comuni di Comune di Giardini Naxos, Comune Di Taormina e Comune Di Castelmola, dei tecnici incaricati e degli stakeholder coinvolti; un secondo, di taglio più operativo, in cui Fondazione Politecnico di Milano ha favorito, insieme alla Direzione del Parco e ai rappresentanti istituzionali, la definizione di nuove forme di collaborazione, con l'obiettivo di dare continuità alle attività avviate e accompagnare il completamento degli interventi e la futura gestione del sito. Al progetto hanno contribuito, con competenze multidisciplinari, i docenti del Politecnico di Milano Stefano Capolongo, Maddalena Buffoli, Andrea Brambilla e Cristiana Achille, insieme a Fangming Li ed Erica Isa Mosca per DABC e a Davide Del Curto e Anna Turrina per LADC. Per il Parco Archeologico Naxos-Taormina, il percorso è stato seguito da Salvatore SALVATORE STOPO soprintendenza e maria grazia vanaria, che hanno curato il coordinamento delle attività sul territorio. L'esperienza di Naxos conferma come la collaborazione tra università, istituzioni e territori sia un elemento centrale per tradurre i risultati della ricerca in azioni concrete di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.
Le Joint Research Partnership \(JRP\) di Fondazione Politecnico di Milano uniscono università, imprese e istituzioni per orientare lo sviluppo tecnologico attraverso strategie condivise. Tra queste, la JRP Silver Home Asset Care approfondisce la gestione degli asset immobiliari e l'integrazione tra servizi e patrimonio, nel contesto delle trasformazioni demografiche in atto. Nell'intervista di Donatella Bollani su Architecture Insights, la coordinatrice scientifica Marzia Morena \(Politecnico di Milano, Real Estate Center, Dipartimento ABC\) spiega: "Anche gli edifici, come le persone, invecchiano. Richiedono manutenzione, interventi di riqualificazione e spesso non rispondono più alle esigenze di chi li abita." Un tema che coinvolge anche aspetti di welfare, giuridici e finanziari, oltre alla dimensione fisica degli immobili. ➡️ Per informazioni o per partecipare ai lavori della JRP: jrp\@fondazione.polimi.it
L’Europa non manca di eccellenza scientifica né di capacità creativa. Ciò che spesso risulta insufficiente è un ecosistema in grado di sostenere in modo sistematico la trasformazione della ricerca in impresa: una e un accesso più efficace ai capitali. cultura imprenditoriale diffusa, strumenti adeguati. Fondazione Politecnico di Milano ha tra i propri obiettivi strategici quello di sostenere la creazione di startup innovative, contribuendo a trasformare l’eccellenza scientifica in imprese capaci di generare valore concreto per il territorio e per la società. In questa prospettiva, Fondazione Politecnico di Milano è co-fondatrice di TEF – Tech Europe Foundation, insieme all’Università Bocconi e in raccordo con il Politecnico di Milano. TEF nasce per rafforzare il collegamento tra ricerca di frontiera e imprenditorialità, accompagnando ricercatori e innovatori nel percorso che porta dalla conoscenza scientifica alla creazione di imprese scalabili. Attraverso iniziative come questa intendiamo offrire alla prossima generazione di innovatori non solo opportunità di crescita, ma anche la responsabilità di costruire il futuro dell’innovazione in Europa.

Da inizio anno Fondazione ha riunito imprese, ricercatori, partner e stakeholder in occasione di 5 JRP Annual Conference, con oltre 500 partecipanti complessivi. Le Annual Conference fanno parte del percorso delle 7 Joint Research Partnership attive di Fondazione, che coinvolgono oggi oltre 100 partner tra università, imprese e istituzioni, impegnati a orientare lo sviluppo tecnologico e favorire l'adozione di soluzioni avanzate. Cinque conferenze, sette Partnership, cento partner: numeri che raccontano una rete in crescita, capace di mettere allo stesso tavolo attori diversi e farli lavorare su obiettivi comuni. Una rete che affonda le radici nel 2008, anno di nascita della prima Joint Research Partnership, quella sui trasporti. Grazie a chi ha partecipato a questi appuntamenti. Il confronto tra questi attori è alla base dei prossimi passi delle singole Joint Research Partnership.

Complimenti al team del progetto AIDA - Artificial Intelligence Driving Autonomous - Politecnico di Milano per il servizio andato in onda domenica su Rai - Radiotelevisione Italiana all'interno di NOOS, il programma di Alberto Angela. Progetti come AIDA dimostrano quanto sia importante mettere insieme competenze, ricerca e innovazione per affrontare le sfide del futuro e trasformarle in soluzioni concrete. Come Fondazione Politecnico di Milano siamo felici di contribuire a creare le connessioni tra imprese, istituzioni e università che permettono a iniziative come questa di crescere e generare valore per il territorio. Un riconoscimento che premia il lavoro di squadra e l'impegno di tutti i partner coinvolti. Sergio M. Savaresi Amanda Piccaluga Alexandra Spertini Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria - Politecnico di Milano Politecnico di Milano https://lnkd.in/dvbWSmiq.









































