Una partnership strategica per temi innovativi dell'abitare

JRP Silver Home Asset Care

La Joint Research Partnership “Silver Home Asset Care” ha l’obiettivo di promuovere studi e ricerche innovative sui temi dell’abitare, della gestione degli asset e dell’integrazione tra servizi e patrimonio nel contesto delle trasformazioni demografiche in atto.

Nel contesto italiano, caratterizzato da una diffusa presenza di patrimonio abitativo sul territorio e da una crescente incidenza della popolazione over 65, emergono nuove esigenze legate alla qualità dell’abitare, alla gestione nel tempo degli immobili e alla possibilità di attivare modelli integrati tra casa e servizi.

L’iniziativa nasce per contribuire alla definizione di un quadro evolutivo capace di mettere in relazione ricerca, imprese e istituzioni, favorendo lo sviluppo di soluzioni innovative, sostenibili e replicabili.

Gli Obiettivi sono:

  • Promuovere l’evoluzione dei modelli dell’abitare, favorendo soluzioni in grado di integrare spazi residenziali e servizi in funzione dei nuovi bisogni della popolazione.
  • Approfondire le modalità di gestione e trasformazione degli asset nel tempo, individuando strategie coerenti con i cambiamenti demografici e con le dinamiche territoriali.
  • Sostenere la connessione tra abitare e sistemi di welfare, contribuendo alla costruzione di modelli integrati tra servizi, territorio e dimensione residenziale.
  • Mettere a disposizione analisi, dati e competenze utili a interpretare le trasformazioni in atto e a supportare processi decisionali di natura pubblica e privata.
  • Stimolare lo sviluppo di soluzioni e strumenti innovativi, inclusi modelli economico-finanziari in grado di attivare investimenti e generare valore nel medio-lungo periodo.
  • Contribuire alla definizione di indirizzi operativi e riferimenti condivisi, a supporto di operatori, istituzioni e stakeholder coinvolti nei processi di evoluzione del settore.

Vuoi maggiori informazioni o entrare a far parte della JRP Silver Home Asset Care?

Invia una mail a jrp@fondazione.polimi.it